“Chi ci ricorda?”

Autore: Guido Mariani

Descrizione: “Chi ci ricorda?” è il titolo di una rubrica della Settimana Enigmistica che ci invita a scoprire una somiglianza tra una vignetta e un personaggio storico famoso.
Anche l’ascolto della musica ci stimola spesso a questi accostamenti e, in epoche di imperanti teorie del complotto, anche con una punta di malignità.
E se la storia del pop non fosse quella che tutti conosciamo? Crediamo spesso che canzoni famosissime che noi accostiamo senza esitazione ad alcune star musicali siano sempre nate con loro, completamente frutto del loro genio o della loro creatività, o scritte apposta per la loro interpretazione. Non sempre è così. Molti grandi successi del passato remoto o recente sono in realtà rielaborazioni dichiarate di canzoni tradizionali o di brani di altri artisti. A volte, e qui arriva la malignità, questi prestiti non sono stati così dichiarati. A volte invece, e qui arriva il complottismo, alcuni successi assomigliano in tutto o in parte a brani precedenti quasi sconosciuti. «Solo un caso? Improbabile», direbbe ogni complottista che si rispetti.
La playlist di canzoni prese in prestito, rubate o con strane somiglianze è questa.
A voi però il gioco enigmistico.
Riuscite ad accostare ogni brano con la sua riedizione più famosa o con la canzone (sempre successiva) che lo ricorda?